top of page

Le graduatorie dei concorsi indetti da ASMEL sono cedibili?

Dopo che alcuni colleghi iscritti a lucidicrociera.com mi hanno domandato se le graduatorie derivanti dai concorsi indetti da ASMEL sono cedibili o meno ad altri Enti, è doveroso fare un po' di chiarezza a riguardo.


Innanzitutto cos'è ASMEL? ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali) è semplicemente un'Associazione che è nata con lo scopo di favorire processi di modernizzazione degli Enti Locali attraverso la diffusione di best-practices, in particolare nei campi dell’innovazione tecnologica, della gestione degli appalti digitali, della formazione e della trasparenza.


I concorsi indetti da ASMEL hanno una peculiarità ben definita: i canditati che risultano idonei (e che in un concorso indetto da un qualsiasi Ente Locale (non aderente ad ASMEL) rientrerebbero in una graduatoria cedibile liberamente dall'Ente Locale che ha indetto il concorso ad altri Enti Locali), entrano a far parte di un elenco di idonei al quale potranno attingere solamente gli Enti Locali che hanno aderito ad ASMEL. Importante sottolineare che tale elenco ha validità temporale di 3 anni, come del resto le graduatorie stilate dai comuni Enti Locali.


Gli idonei al concorso ASMEL, facenti parte dei sopramenzionati elenchi di idonei, potranno quindi essere assunti dagli Enti Locali facenti parte dell'Associazione, in base alle proprie necessità e disponibilità.


Da ciò consegue che l'elenco di idonei di un concorso ASMEL può essere fruito solo dai Comuni che hanno deciso di far parte dell'Associazione, mentre i Comuni che non fanno parte della medesima rimangono esclusi a priori.

 
 
 

Commenti


lucidicrociera.com

Copyright © 2025 lucidicrociera.com di Gabriele Airoldi | Cod. Fisc. RLDGRL90D01A794K | Il materiale contenuto nel sito è protetto da copyright: i contenuti e tutto il codice software, sono di proprietà esclusiva di Gabriele Airoldi 

Associazione Polizia Locale d'Italia
bottom of page